#tispiegolapatologia: Russamento e apnee notturne

Il russamento si verifica in seguito al passaggio di aria attraverso le parti molli dei tessuti della gola, tra cui ricordiamo in particolare il palato molle, l’ugola, le tonsille, la lingua e l’epiglottide. Il passaggio di aria produce una vibrazione che dà origine al classico rumore.

Chi potrebbe soffrirne?

I soggetti che presentano deviazione del setto nasale o che hanno dei polipi, coloro che presentano ipertrofia delle tonsille palatine e della tonsilla linguale, soprattutto in caso di fumatori. Inoltre, altri fattorigiocano un ruolo molto importante: l’aumento di peso, l’età, il sesso, lo stress e la stanchezza fisica.

Un aggravamento del semplice russamento è la RONCONPATIA.

Con questo termine si intende un insieme di sintomi caratterizzati da russamento continuo e un sonno conseguentemente disturbato. In alcuni casi queste problematiche possono sfociare in una situazione ancora più grave, definita sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS, Obstuctive Sleep Apnea Syndrome).


La Diagnosi

Si tratta di una situazione difficile da diagnosticare, perché spesso il soggetto non ne riconosce i sintomi. In questi casi potrebbe essere utile chiedere un aiuto a chi vive con noi per sapere se il russamento è una condizione che si verifica abitualmente e se è correlato a pause respiratorie. In presenza di queste condizioni vi è la possibilità di soffrire di OSAS. In seguito ad un esame specifico, la polisonnografia, il medico potrà verificare la presenza o meno della patologia e decidere la terapia da seguire.


Quando è necessario rivolgersi ad uno specialista?

·  Quando si è consapevoli di essere dei russatori frequenti e di avere un sonno disturbato e non ristoratore con sbuffamenti, lamenti e gemiti.

·  Quando ci si sveglia al mattino stanchi e con leggeri mal di testa, legati ad una riduzione dell’ossigenazione dell’organismo, con colpi di sonno durante la giornata, che possono portare anche a perdere il controllo della macchina durante la guida.


Altri sintomi che possono verificarsi sono perdita di memoria, irritabilità, ipertensione, obesità. In particolare alcuni studi hanno dimostrato la correlazione tra la sindrome da apnee ostruttive del sonno e complicanze cardiache, cerebrali e polmonari.

Nel prossimo articolo analizzeremo nel dettaglio le possibili terapie proposte dagli specialisti