#tispiegolapatologia: Mani – bocca – piedi: che cos’è? Quali sono i sintomi? Come si cura?

Tanti genitori negli ultimi anni si sono trovati a dover affrontare l’ormai “famosa” malattia esantematica “mani bocca piedi”. L’infezione di tipo virale è causata da alcuni ceppi di Enterovirus, in particolare si è notata una maggiore frequenza di infezione da Coxsackie A16 e l'Enterovirus 71. 

L’infezione può manifestarsi soprattutto in età infantile ma potrebbe colpire (spesso in forma lieve) anche gli adulti. Il contatto avviene per via aerea (starnuti e tosse) o attraverso il contatto diretto con superfici contaminate. 

Dopo alcuni giorni dal contagio (da 3 a 7) possono manifestarsi eruzioni cutanee sul palmo delle mani, sulla pianta dei piedi e in bocca (da cui il nome) spesso associate a febbre, diarrea e mal di gola. 

Le vescicole tendono a scomparire da sole nel giro di una decina di giorni insieme agli altri sintomi. 

La diagnosi è in genere effettuata dal Pediatra che provvederà anche ad escludere altre complicanze o confusione con altre malattie. 

L’infezione non prevede una cura specifica se non paracetamolo, tanta idratazione, spray per la gola, colluttori e anestetici per alleviare il fastidio nella bocca. 

Presso la ParaFarmacia AmicaFarma in corso Dante 42 C a Torino potrete trovare tutto il necessario per i Vostri bambini, avendo anche a disposizione un farmacista che saprà sicuramente consigliarvi al meglio. È possibile anche ricevere informazioni o effettuare un ordine telefonicamente o tramite whatsapp direttamente al numero 380 638 30 10.